Oggi è il giorno giusto per rinascere: è San Valentino, è domenica.
It’s Sunday, come il mio nome. Il nome di mia nonna che ai suoi tempi lottò per essere se stessa, per volersi bene.
Che tu sia donna o uomo, è lo stesso: prima devi volerti un sacco di bene. Saperti fermare quando il tuo corpo te lo chiede, procedere quando il cuore dice “Vai”, amare quando la tua anima vuole un “Sì”.
Se non ti ami sei spacciato.
A colui che ieri mi ha scritto che mi ama e muore per me dico che sarà anche vero, ma se si ama una persona e al contempo la si distrugge, e ci si annega nell’alcool, c’è qualcosa che non va.
A lui dico: “Rinasci. Cambia. Fai quel piccolo passo verso te stesso. Sbatti il naso bello che hai e poi riparti. Amore, riparti.”
Ovviamente, senza di me. Io sono già ripartita, e tu non mi hai fermata. Ora è troppo tardi.
Ora mi voglio bene: mi fido di me.
Svegliati stamattina, guarda in faccia ogni singola ruga che hai, ogni sfumatura di occhiaie, ogni singola pagliuzza dei tuoi iridi: non vedi che hanno voglia di brillare?
Quando ci innamoriamo, gli occhi brillano. Lui o lei sono sempre lì, in quell’angolo di occhio a splendere sereni.
Ecco, fatti un favore: oggi, fai brillare quegli occhi per te.
Per farlo, ricorda una cosa: il mondo sta aspettando che ti vuoi finalmente bene, che investi le tue energie per te, non solo per gli altri. E’ giunto il momento di accettare tutto ciò che ti è successo finora, mettere un punto e rinascere.
Esci da quella porta con un vestito nuovo. Il vestito più sbarazzino che hai, perché il mondo sta aspettando questo giorno da tanto tempo: il giorno in cui tu diventi tu.
Perché vali. Sei bella. Sei sensibile. Sei dolce. Sei tu.
Il vestito nuovo sei tu.
Non aspettare l’estate: l’estate è adesso.
Buon San Valentino.

From Lusaka, Zambia, with love
17 Comments
Ogni volta che vedo che sei arrivata in un posto nuovo, sono contenta per te! Grazie anche per queste belle parole, hai profondamente ragione 🙂
Grazie Drama Queen! 🙂
È quello che mi disse la mia terapista “amati e ti ameranno in tanti; amore e rispetto passano prima da noi stessi”. Ed è risultato tutto vero. Mi sentivo da sempre la sfigata in amore, ma mi odiavo così tanto che aspettavo di trovarlo in qualcun altro. E tutte le relazioni fallivano perché nessuno può rimpiazzare l’amore che non si ha per noi stessi. Buon San Valentino a tutti e tutte!! <3
“Amati e ti amerano in tanti” è molto bella. Da ricordarlo ogni mattina.
Ti abbraccio!!
Grazie Sunday, le tue parole sono come i cioccolatini di san valentino che non ho avuto.
“L’estate e’ adesso” mi ha ricordato una bellissima frase di Camus: “Nel bel mezzo dell’inverno ho scoperto che in me albergava un’invincibile estate”.
Bellissima la frase di Camus.
Non hai avuto cioccolatini, e nemmeno io, allora mandiamoci cioccolata calda virtuale a vicenda 🙂 Buona giornata!
Bella questa frase di Camus, la porterò con me <3
Bellissime queste parole, penso a tutte quelle donne intrappolate in relazione sbagliate, quelle relazioni in cui l’amore si confonde con la dipendenza da un’altra persona, quelle relazioni che fanno male all’anima e a volte anche fisicamente. Spero che qualcuna di quelle donne ti legga.
Grazie Danila.
Sì, spero che queste donne in trappola leggano questo articolo e possano trovare una vita di uscita. Purtroppo le relazioni che fanno male all’anima fanno spesso male anche al fisico, perché la sofferenza e lo stress portano ad ammalarsi.
E vale tale e quale anche per chi ha una relazione, occorre volersi bene per volere bene davvero e per creare qualcosa di grande. Diversamente è un nascondersi dietro la forza dell’altro, e cancellarsi non va bene, mai. Un bacione forte forte Eli.
Verissimo Roberta 🙂
Ormai seguo il tuo blog per trovare ispirazione e perchè sono sicuro di trovare un sorriso! E quindi grazie!
Ma che bello, grazie a te Stefano, e che possa sempre trovare il sorriso che cerchi
Quando ti leggo, mi sembra di correre intorno al mondo con te. Di essere lì, insieme, a ridere e riflettere davanti allo stesso tramonto.
Oggi è un giorno di arrivo, per te.
Per me, dovrebbe essere quello della ripartenza, in un certo senso.
Questo articolo mi ha fatta sorridere, e commuovere.
Perché brillare per sé, non è facile: è più semplice farlo in funzione degli altri.
Hai ragione, Ely: dobbiamo amare noi stessi per poter amare gli altri.
Ho deciso: riparto.
Questa volta da me.
E il tuo, è l’ennesimo segno del Destino <3
Buona partenza, Alessia! I segni del destino, quando li vogliamo ascoltare, ci portano sempre là dove dovremmo stare: nel nostro cuore.
Io ti leggo prima di addormentarmi in islanda. 🙂 Mi fai compagnia, mi fai pensare, mi fai ragionare. .. leggere di te mi fa stare bene. Soprattutto quando sono in luoghi dove dovrei stare bene ma non è il mìo luogo. Ora riposo. .. grazie Eli. Buona notte
Ciao! Ogni volta che leggo un tuo messaggio sono felice 🙂
Che belle parole mi hai scritto, grazie. Islanda? Wow! Però non credo farebbe per me. Non tutti i luoghi belli e interessanti si adattano al nostro essere. Ti abbraccio!