Noi blogger siamo stupidi. Temerari ma prudenti, ingenui ma smaliziati, machiavellici ma sinceri. Abbastanza doppi, quindi, che mi vien da pensare siamo tutti del segno dei Gemelli: capricciosi e volubili, siamo aria e terra insieme. Sempre alla ricerca della verità, la nostra verità, che poi è il fine ultimo di qualunque scrittura: dire la verità nostra, non quella del mondo. E non sempre ci riusciamo.
I blogger sono stupidi perchè vanno a cercare ispirazione nei blog altrui, e poi si disperano pensando “Avrei potuto scriverlo io!” (e avrei potuto farlo meglio, aggiungerebbe il loro lato vanitoso).
Osano sognare e, quando vanno controcorrente, scrivono sudando per cercare di abbattere l’autocensura.
Si aspettano sempre l’approvazione degli altri – pur sapendo che non si dovrebbe – e ci rimangono male quando non ricevono commenti ai loro post.
Intanto però commentano i post degli altri (a volte con invidia, altre con noia), sperando che si clicchi sul loro nome.
Pur non ricevendo commenti, continuano imperterriti a scrivere, editare e postare. La scrittura è una droga leggera, la dipendenza è dietro l’angolo.
Cominciano la giornata in modo virtuale, controllando l’andamento dei blog su feedburner, google analytics e page rank, rallegrandosi anche per un solo nuovo iscritto, e anche solo per lui scriveranno il prossimo post.
Le giornate finiscono allo stesso modo in cui sono cominciate.
Coccolano la loro creatura come curerebbero un panda in via di estinzione.
Che siano su un pullman, sul treno o un aliante, non si godono mai nulla: intenti a prendere appunti per il prossimo post, le idee più belle vengono sempre quando sono scomodi.
Fanno impazzire chi li accompagna nei loro viaggi: devono immortalare tutto, dagli spaghetti nel piatto alla porta del gabinetto del bar, “che magari ci faccio un post”.
La connessione internet va in tilt e loro vanno in depressione: lasciare Facebook e Twitter orfani per un giorno significa lasciare orfani i propri lettori: non si fa.
Vanno alla ricerca delle situazioni più ridicole o strane, per poi scriverne con l’innocenza di colui al quale le cose capitano per caso.
Scrivono guest post sui blog degli altri, assolutamente gratis, sperando nella promessa di “visibilità e arricchimento del curriculum personale”. Non lavorerebbero gratis nemmeno per Obama, ma per diffondere il proprio blog lo fanno eccome.
Hanno il blocco della pagina bianca di WordPress. Quando accade, fanno l’impossibile per stare lontani dal computer, con risultati disastrosi: sono i campioni nel trovare faccende inutili e urgenti da sbrigare.
Sbagliano tutto quando vogliono essere politically correct, e non dicono ciò che pensano davvero, se il timore del giudizio familiare si insinua tra le loro righe.
Passano dall’estasi allo sconforto come un treno ad alta velocità.
Sono in viaggio mentale perenne, nel quale tentano (sempre ingenuamente) di trascinare amici, parenti e fidanzati.
Mentre questi ultimi li stringono a sè sugli scogli davanti al mare, i blogger fingono interesse, ma dentro friggono dal desiderio di correre a casa per scrivere di quegli scogli, quel mare e quelle emozioni. E ovviamente si perdono tutto: gli scogli, il mare e anche le emozioni.
Sognano di essere notati da qualcuno che proponga loro una rubrica su un giornale, un libro da pubblicare, un ingaggio che paghi più di una bolletta della luce. Il tempo passa e continuano a sognare che qualcuno cambi loro la vita, senza sapere che questa è già cambiata.
Hanno l’ansia di creare le cose dal nulla, in un procrastinare perenne alla ricerca dell’articolo perfetto.
Temono il rifiuto pur sapendo che, per creare qualcosa di importante, bisogna sfidare le regole e osare.
I blogger sono stupidi perchè hanno una creatività tale da infuriare una pagina, ma a volte si abbassano a dire cose banali per paura di stupire.
Ps. Comunque sono Vergine ascendente Cancro.
97 Comments
99% VERO!!!!!
Fantastica come sempre……
Si accettano delucidazioni sull’1% 😀
…..era solo per tenermi un margine di difesa…..
Hai dimenticato: i blogger a volte ricevono insulti pesantissimi da parte di amici o parenti che fraintendono un post. A te non è ancora capitato? Io sono a quota due.;-)
Ah ah, grande Vaifra!
A me è capitato con il post sugli arabi e il sesso, ma c’era da aspettarselo 😉
Ciao, sono Adele, scorpione ascendente capricorno, ho un blog e sono stupida.
🙂
Wow, che mix esplosivo di segni!
Intanto è riuscita a farmi cliccare sul nome… e credo anche tu l’abbia fatto, no?
PS… Leone ascendente bilancia…ma soprattutto maiale!
Ah ah certo che l’ho cliccata! Quel “soprattutto maiale” farà cliccare anche sul tuo 😀
Presto capirai il perché del maiale (ti tengo aggiornata su un viaggio nel viaggio se ti fa piacere – e so che dirai di si anche se non te ne frega nulla 😛 )
Il segno del maiale fa parte dell’astrologia cinese, giusto? Un segno dotato di grande coraggio, no? Guarda che sono andata a cercarlo su google 😉 Un viaggio nel viaggio mi pare molto interessante, in fondo noi che abbiamo scelto l’altrove, lo facciamo spesso…
PS. Sì che me ne frega!!
tanto si viene giudicati da qualcuno che si sia snceri o no quindi perché arrovellarsi?
Parole sante, Diva!
Articolo fantastico!Tutto verissimo!!!
Io Acquario ascendente Acquario, sulla terra non ci sono e ho un blog (forse) 😉
L’Acquario lotta senza tregua per difendere ciò in cui crede, esige autonomia e libertà e si distingue sempre dalla massa: un blogger perfetto 😉
Molte cose azzeccate devo dire, perfino il mio segno zodiacale (Gemelli)! Di blog ne gestisco due quindi…. doppiamente stupida 🙂
Finalmente una Gemelli! Però leggo che di blog ne hai tre, quindi triplamente… 😉
Sei geniale! Mi conosci meglio di me stessa! Però hai dannatamente ragione a darci degli stupidi perché noi blogger dovremmo essere abbastanza coraggiosi da scrivere quello che pensiamo davvero fosse pure sgradevole per alcuni
Concordo, Pe! Scrivere ciò che si pensa davvero credo sia un’abitudine che si acquisisce sul campo: più si scrive e si osa, più si scioglie il timore del giudizio degli altri. E’ un esercizio mentale, uno dei più difficili. Io quando scrivo un post molto autobiografico, ad esempio, sudo sette camicie, e quando premo il tasto “Pubblica” mi chiedo sempre: come reagirà chi mi legge? Poi però tiro un sospiro di sollievo: dire ciò che si pensa davvero, senza censure, è decisamente liberatorio.
Vale se dico che non mi sono mai sentita una blogger…?
Certo che vale, e penso anche di sapere perché 😉 attendo tuo post sul perché non ti senti una blogger…
io scorpione ascendente… bohhh 😀 vero tutto vero verissimo è dura la vita da blogger 😀
Ascendente boooh, ah ah! 😀
capricorno acendente sagittario…che dici, ho buone possibilità??? 😉 io dico che se innanitutto si scrive per se stessi e per la voglia di condividere, poi tutto va sè..certo, fare i conti con quello che pensano gli altri o sentirsi incompresi in alcuni casi è davvero frustrante. Per me, il fatto che ci sia anche una sola persona che legge e che condivide, mi fa sentire di essere stata utile. Piccole soddisfazioni, fanno l’uomo grande ;). Un bacio!
Oh sì, i Capricorno sono delle rocce, e quando si mettono in testa di far qualcosa… Martin Luhter King era del capricorno, pensa un po’… E’ vero, si scrive prima di tutto per se stessi. E poi scrivere aiuta a fare chiarezza nella propria testa. Quando all’inizio del mio blog avevo un solo lettore che mi commentava (se si escludono mia sorella e il fidanzato), è stato lui (senza saperlo) a darmi la spinta per continuare a scrivere.
– Mamma, ma perché i blogger sono stupidi ?
– Perché invece di godersi il meraviglioso che c’è fuori preferiscono rimanere in casa a smanettare al computer.
Riflettiamo. ..
Mi sa che Riccardo ha fatto centro!
ahahaha hai descritto tutto alla perfezione.. l’incarnazione del blogger è qui! 😀
Siamo (quasi) tutte sulla stessa barca 😀
Toro ascendente Scorpione….blogger stupida: PRESENTE !!! Da quando ho aperto il mio blog non ho più guardato alla vita nella stessa maniera.Per certi aspetti però mi sembra di guardarla meglio…. O è un alibi ?!
È un alibi, cara 😉 la mia vita è cambiata soprattutto da quando ho acquistato sto maledetto smartphone: la schiavitù da internet è una brutta bestia e va curata con una vacanza disintossicante in un luogo in cui non ci sia connessione. Sempre che esista…
Ps. Toro e Vergine sono i segni che vanno più d’accordo, e te pareva, gemella del web!
Magnifica! concordo pienamente 🙂
😀 che bei capelli! Anch’io li voglio così! (Blogger affetta da sindrome del capello a spaghetto)
Tutto vero… non so se riderne o piangere!
Una bella risata con le lacrime andrebbe benissimo 😉
Ma sei psicologa?
Sono gemelli ascendente gemelli……..
Sono messa male mi sa..un caso da studiare!
Gemelli ascendente Gemelli: blogger con triplo salto mortale! E con un’ansia di libertà che supera tutti gli altri. Confermi?
Non sono psicologa: solo, negli anni ho affinato una sensibilità particolare nel cogliere l’animo umano nelle sue infinite sfaccettature. Soprattutto il mio 😉
Confermo, ansia da libertà da star male! 😉
Esilarante e (ahimè) reale.
Non sono gemelli, ma quanto mi ci sono ritrovata!!!
😀
Sagace! 🙂
eh eh 😉
Mi sento un cliche’ vivente :), leggevo e ridevo come una scema.
Articolo bellissimo, va condiviso (anche se avrei ovviamente voluto scriverlo io!)
Ah ah grande Clelia!
Per fortuna non mi ci riconosco, almeno negli aspetti peggiori (io non mi ci vedo nemmeno nella figura del blogger), ma per quel poco che posso dire mi sa che ci azzecchi parecchio. Specialmente per quanto riguarda la diffusissima attività del “commento di scambio”, a cui sinceramente non me la sento di partecipare: commento solo quel che mi va di commentare, e non pretendo commenti su quel che scrivo da nessuno. Il web è intasato da blog mediocri: chi non suscita interesse può marcire in soffitta, compreso me stesso…
Ho trovato il tuo post molto simpatico, brava.
Grazie Fabio! Nel calderone dei blog mediocri metterei anche quelli che abbondano di errori grammaticali da far rivoltare l’Accademia della Crusca.
Brava!!! Felice di averti scoperta!!!!
Il piacere è mio: mi piace il tuo blog! 😀
🙂
Stupida blogger da poco, affetta dalla droga leggera della scrittura da una vita, manifestando segni precoci di dipendenza nel giro di un solo anno (da quando cioè ho aperto un blog per la prima volta!).
Capricorno ascendente Pesci, la mia migliore amica da tutta una vita è gemelli.
Il viaggio è per me creatività… e il tuo blog mi piace un sacco! 🙂
Ciao Stefania! Cominciare la giornata con il tuo commento è una boccata di aria fresca (nei 30 gradi mattutini di Muscat), grazie! Capricorno e Vergine sono segni affini, e anche per me il viaggio è assoluta creatività.
Ora faccio colazione leggendo il tuo blog, che mi piace già tantissimo, dai colori alle tue still words. Ci accomunano yoga e meditazione, vado a leggerti! Buona giornata! O meglio buonanotte – vedo che sei negli Stati Uniti 🙂
…e da questa parte del mondo io vado a nanna contenta dopo aver letto la tua risposta! Grazie di cuore e buona giornata! 🙂
Ahahahahah! Sto ancora ridendo! Capitata qui per caso e ho immediatamente deciso che questo blog non posso perderlo di vista! Molto carino il pezzo, molte cose vere, magari poche volte tutte nella stessa persona ma comunque tutte vere! 🙂
Ps Sono una bilancia… ma di equilibrato ho ben poco!!
Sono contenta ti sia piaciuto, Francesca!
Ma in effetti… chi l’ha detto che la bilancia è equilibrata? Forse è solo di nome e non di fatto 🙂 Buona giornata!
Gemelli ascendente scorpione, presente.
😀 perfetta Blogger, quindi!
bello leggere questo articolo per i Gemelli 😉
😀
Aiuto, quanti luoghi comuni nel mondo del blogging però, no? 😀
Non sono luoghi comuni, era autoironia.
Ciao, mi chiamo Berenice, sono blogger da quasi 4 anni e …si, corrispondo quasi per filo e per segno ad ogni tratto che hai descritto. Ma non sono gemelli, bensì sagittario e spero tanto che un giorno passerai dal mio blog (ahahahahahahahah) per regalarmi con il tuo click una visualizzazione in più ed un commento non troppo annoiato per le fregnacce che scrivo! 😉
Dopo questa valanga di ovvietà, che dire se non che è bello riconoscersi nelle descrizioni degli altri, ci si sente un po’ meno soli e meno pazzi…
A presto!
Berry
Ciao Berry! Anche a me piace molto riconoscermi nelle descrizioni degli altri, per questo amo leggere i libri. E ogni tanto sul web si trovano pezzi in cui ti rispecchi, come il tuo sui rumori della domenica: bello! Anch’io quando ero in Italia avevo i miei rumori della domenica, i riti del mattino, e tutti quei suoni che ti circondano dal risveglio.
Comunque anche il Sagittario è messo bene in quanto a bisogno di aria e libertà, forse più dei gemelli 🙂
Sì, è vero, sono stupida e ho l’ansia di scrivere e vivere e scrivere ancora – e ogni volta paranoia e vanità fanno la corsa a chi arriva per prima.
E in effetti sono pure dei Gemelli (ascendente Leone: una combustione perenne).
Bel post, mi è proprio piaciuto 😉
Norma
Grazie Norma! Gemelli e Leone: che mix! Ps. Mi piace il tuo blog perchè è strano 😀
oddio, strano è il miglior complimento che mi potessi fare! 😀
😉 😀
Mentre leggevo mi veniva da ridere 🙂 ad ogni riga pensavo “sì , sono io!” ahahah BRAVA!!!
AH AH!! Un’altra blogger che si riconosce in queste pazzie quotidiane 😉 Ciao!
Sono una blogger da poco, ma mi riconosco tantissimo. Ancora tanti complimenti per il blog…stupendo!!! ps: sono dei Gemelli!!!
Grazie!! Se sei dei Gemelli, sei dei nostri 😉
dimenticavo…Aspetto con ansia l’articolo sull’insegnamento dell’inglese! i tuoi consigli sono PREZIOSI!
Giuro solennemente che questa settimana arriverà il post 😀
ahahaha fantastico questo post!
Io ci sono da poco nel mondo del blog ma mi ci vedo 😉
Mi ha rallegrato il lunedì!!!
Felice di avertelo rallegrato: anche tu hai rallegrato il mio lunedì mattina! 🙂
E comunque ho letto solo ora della tua descrizione sull’acquario ( L’Acquario lotta senza tregua per difendere ciò in cui crede, esige autonomia e libertà e si distingue sempre dalla massa: un blogger perfetto ) … mi ci rivedo molto nella tua descrizione per tante cose, per cui speriamo che serva per essere una brava blogger..o almeno brava in qualcosa ahahhahaha
Anche io acquario..dici che è un buon segno? 🙂
Anche tu?? Allora é un segno si!! 🙂
Per dirne una: è da stamattina che non ho la connessione internet, sto scrivendo (coi fumi che escono dalle orecchie) dal cellulare, e ho fatto tre tentativi e mezz’ora di attesa per parlare con l’operatore Tim per chiedere quale cattiveria abbia mai commesso per avermi fatto un torto del genere, ovvero togliermi la connessione proprio quando mi ero svegliata con tutto un post in testa 😀
Anche io Acquario, ascendente Scorpione (ahimè) 😉 ..e mi ritrovo in quasi tutto quello che è stato scritto 😀
Mmm… leggo che l’Acquario ascendente Scorpione (che mix!) porta personalità eccezionali che raggiungono obiettivi importanti con caparbietà e aggressività, che amano la libertà ed essendo sempre in fermento, sono anche sempre in conflitto con se stessi e il mondo. Ogni meta conquistata è un nuovo punto di partenza… 😉 PS. mi sono appena iscritta alla tua pagina Facebook: bel blog!
Fantastico questo post!!! Io sono Bilancia ascendente Bilancia… ma l’equilibrio non è il mio forte e a tratti mi sento una neo-blogger molto stupida, ma mi piace 🙂
La parte “Passano dall’estasi allo sconforto come un treno ad alta velocità.
Sono in viaggio mentale perenne, nel quale tentano (sempre ingenuamente) di trascinare amici, parenti e fidanzati.” è proprio mia! Di solito non mi segue nessuno, ma non demordo e al massimo parto sola. Quando si dice la passione… 😀
La passione porta ovunque, provarci fa parte del destino dei blogger, e così fallire ogni tanto, ma va bene così 😉 e comunque Bilancia o non Bilancia, mai conosciuto un blogger equilibrato 😀
“… alla porta del gabinetto del bar”.
Eccomi!
Ps. ma quanti commenti ha questo post? C’ho messo ‘na vita ad arrivare qui :-p
Pps. ma quando mi piace questo blog!
Si parla di bagni, e spunti tu 😉
Ps. Forse è il post che ne ha avuti di più!
Pps. GRAZIE!! 😀 Anche il tuo mi piace molto, mi piace come (e cosa) scrivi!
😀 Sono contenta!
Mi sto divertendo un sacco grazie ai tuoi post. Sappi che se vorrai raccontarci qualche avventura nel bagni incontrati in giro per il mondo… volentieri 😀
Ps. I blogger sono stupidi pure quando parlano al plurale intendendo “me, il mio blog e i miei 3 lettori!”
Grazie! Fammi pensare ai bagni incontrati… 😉
Ah ah! Sì, lo facciamo tutti all’inizio, quando ci leggono solo la mamma, la sorella e il gatto
Direi che il fatto che ci stiamo sentendo tutti uguali – e di conseguenza bloggers stupidi – è abbastanza grave! XD sono tentata di dire che non è vero e che “iiiiio mi godo le cose prima di scriverle! Gne gne!” ma sarei una bugiarda. E’ pericolosa questa cosa, e anche molto triste secondo me.
L’unica cosa che cerco di evitare – mi ci impegno sul serio – è scrivere sui social durante il giorno se sono in viaggio. Purtroppo non mi aiuta ad aumentare i followers che amano “stare lì con te quando fai le cose” ma mi rode star lì a smanazzare mentre sono in giro per il mondo. Le cose non me le godo comunque perchè cerco sempre l’inquadratura giusta per le foto e non ho mai il cervello libero, ma almeno i social li evito. Cerco di trattenermi fino a sera, quando sono in albergo!
Ciao La Folle, concordo, è grave! 😀 I follower amano seguirci in diretta, ma ho notato che a loro piace anche leggere le cose a fatti avvenuti, e raccontati al tempo presente, come se li stessimo vivendo in quel momento. Anch’io quando viaggio non sto tanto dietro ai social, altrimenti non mi vivrei niente e, quando ne scrivo la sera, poi la scrittura ne risente: dov’ero, quando dovevo vivermi l’emozione del momento? A controllare Twitter?
L’inquadratura con la macchina fotografica è anche quella una bella fonte di distrazione, ma in fondo, è una distrazione che accompagna i viaggiatori da decenni, e non è così nociva, no? 🙂
Bellissimo articoloooooo ahahahahah…hai descritto meee!!!
😀 sempre attuale, eh? Mi sa che noi blogger siamo inguaribili!
Questo post è S T U P E N D O!!!!
GRAZIE ELY!! 😀
[…] I Blogger sono stupidi. di Eli Sunday Siyabi […]
Abbastanza doppi, quindi, che mi vien da pensare siamo tutti del segno dei Gemelli: capricciosi e volubili, siamo aria e terra insieme.
Oddio Eli… mi fai paura, sono dei Gemelli per davvero 😉
Allora era tutto predestinato. Beh meno male, non devo fare altro che dare la colpa al destino 😀
Ti seguo con entusiasmo, un sacco di affetto e tantissima empatia.
Baci e abbracci da gol 😀
Gabi
Sai che le mie migliori amiche sono dei Gemelli, del Sagittario o della Vergine?
Empatia a manetta! 😀
Un abbraccio grande da Kathmandu!
E niente, e poi gironzolando nella rete, ti ricapita sott’occhi questo post.
E ora che hai anche tu il tuo blog capisci quanta verità ci sia in queste parole.
Ma dargli più peso PRIMA di aprire il blog no eh. Eh va beh, un leone ascendente leone quando mai riflette sulle cose (e sulle conseguenze) prima?!!
Un salutone!
Un leone ascendente leone è un’esplosione sotto forma di blogger 😀 buon anno nuovo!!